Clark Wallabee personalizzata Wu Tang Clan, vinile

Custom design: Wu-Tang Clan - Clarks Wallabee

Per questo nuovo episodio della rubrica custom design abbiamo scelto un'occasione speciale: il 30esimo anniversario di "Enter the Wu-Tang", capolavoro del Wu-Tang Clan pubblicato nel 1993, pietra miliare del rap e uno degli album più significativi degli anni '90

Lettura Custom design: Wu-Tang Clan - Clarks Wallabee 4 minuti Prossimo About SEDDYS: La collezione FW23-24

Se avete visto le nostre "Tribe Chief", primo modello custom di una serie di Wallabee che realizzeremo durante questi mesi, avrete capito che ci siamo ispirati alla storia e alle origini di questa silhouette firmata Clarks.

Per questo nuovo episodio della rubrica custom design abbiamo scelto un'occasione speciale: il 9 novembre 2023 infatti è stato il 30esimo anniversario di "Enter the Wu-Tang", il capolavoro del Wu-Tang Clan pubblicato nel 1993, pietra miliare del rap e uno degli album più significativi degli anni '90.

CUSTOM WU TANG

Gli esordi del Wu-Tang Clan

Per chi non lo conoscesse (probabilmente pochi!), il Wu-Tang Clan si formò all'inizio degli anni '90 a Staten Island, New York, grazie a RZA (produttore dell'album appena citato) e dai suoi cugini GZA e Ol' Dirty Bastard. Ben presto però si aggiunsero altri sei componenti: Method Man, Ghostface Killah, Raekwon, Inspectah Deck, Masta Killa e U-God.

WU TANG CLAN

Il Wu-Tang Clan cambiò la storia dell'hip-hop, grazie anche ai riferimenti socio-culturali a cui attingeva, come il kung-fu, il jazz e i b-movies sulle arti marziali, da cui hanno tratto campionature per le loro tracce più famose.

Il legame fra le Wallabee ed il Wu-Tang

Partiamo dall'inizio: da metà anni '80, le Clarks erano molto popolari fra i giamaicani che vivevano nella East Coast, infatti il brand già da diversi anni era molto diffuso nell'isola, tanto che le Wallabee furono le prime scarpe casual ad essere introdotte nel mercato giamaicano. Negli anni la silhouette divenne l'uniforme non ufficiale dei "Brooklyn Jamaicans" e dei b-boys, elevandosi a simbolo di appartenenza a una comunità. Presto subentrarono anche nel mondo dell'hip-hop: per citarne alcuni, Notorious BIG, Slick Rick, RUN DMC, e, soprattutto, i membri del Wu-Tang Clan, le indossarono in diverse occasioni.

Foto Wu Tang Clan

Divennero presto le scarpe preferite del clan, tanto da indossarle per la cover dell'album Ironman e da citarle in uno dei singoli più noti, Gravel Pit.

“Wu-Tang gotta be the best thing since Starks and Clark Wallabees” - Method Man in Gravel Pit

Non ci dilungheremo sulla storia e sul background del Wu-Tang, che è stato ampiamente documentato in libri, documentari e riviste e persino rappresentato in tre stagioni di una serie televisiva su Hulu. Nella serie TV, i protagonisti indossano spesso le silhouette Clarks più iconiche.

Non possiamo poi non citare le collaborazioni fra Wu Wear e Clarks Originals, fra cui la più recente nel 2019: la capsule comprende tre colorway della silhouette Wallabee ispirate ai testi "Ice Cream" e "Glaciers of Ice".

Clark Wallabee personalizzata Wu Tang Clan

Il brand inglese è sempre più attivo con le collaborazioni, in particolare con personaggi e brand della scena hip-hop/streetwear: da Drake e il suo marchio OVO a Supreme, da Aimè Leon Dore a Sweet Chicks, catena di ristoranti di proprietà di Nas.

custom design

SEDDYS ha deciso di rendere omaggio a questo anniversario attraverso una Wallabee custom dedicata ai 9 membri del Clan: RZA, GZA, Ol' Dirty Bastard, Method Man, Ghostface Killah, Raekwon, Inspectah Deck, Masta Killa e U-God. La base della scarpa è tinta con tecnica a immersione, utilizzando i due colori che più rappresentano il Wu-Tang (il giallo e il nero del logo), ed è poi rifinita con numerosi dettagli: stencil che richiamano i nomi di tutti i membri, il logo del gruppo, e sulla linguetta, un'immagine stampata in digitale della copertina di "Enter the Wu-Tang (36 Chambers)".

Wu Tang Clan Album e vinile

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.