L'heritage di Timberland, dagli anni '70 ad oggi
Poco più di 50 anni fa, nel 1973, nasceva Timberland, marchio statunitense dedicato alla produzione di stivali impermeabili in cuoio inizialmente progettati per il workwear. Grazie al grande successo ottenuto, l'azienda ha subito ampliato la sua gamma di calzature esportando gli iconici boots in Italia negli anni '80, dove presto divennero l'oggetto del desiderio dei “paninari”, movimento giovanile milanese che rese popolare il marchio facendolo conoscere oltre i confini inizialmente limitati.
Oggi il brand è diventato simbolo della hip-hop culture americana e un'icona per generazioni grazie al suo heritage e alla sua storia: dagli anni '90 ad oggi infatti, i Timbs sono apparsi su palchi, nei testi e nei videoclip dei più famosi rapper americani come Notorious BIG, Tupac, Nas e il Wu-Tang Clan, ai piedi di fashion insider, a completare costumi di film e serie TV, oltre a vantare una serie di edizioni limitate e collaborazioni con i designer e creativi più interessanti della scena contemporanea, come Veneda Carter, Samuel Ross di A-Cold-Wall*, Virgil Abloh, Supreme, Stüssy, Jimmy Choo e molti altri.
La capsule collection The Wrecking Boot by SEDDYS
Per celebrare nuovamente l'iconico marchio - dopo il modello progettato per Guè - SEDDYS ha creato una capsule collection limitata di Timberland custom composta dai Tokyo Boots in blu scuro, ricavato da rotoli di denim giapponese pregiato, e dai Dakota Boots in denim chiaro, ricavato da stock di jeans Levi's interi di seconda mano. Questa collezione esclusiva prende forma grazie alla tecnica dell’upcycling, ovvero il riutilizzo creativo di materiali o prodotti di scarto per donar loro una nuova vita e un nuovo aspetto.
Non solo boots: due nuovi accessori custom
Custom, upcycling e sperimentazione
Dai nuova vita alle tue Timbs con SEDDYS
Abbiamo così dato vita ad un nuovo servizio di upcycling che offre la possibilità di trasformare vecchie Timberland (ma anche altri modelli di sneaker e calzature) rovinate o semplicemente inutilizzate, in qualcosa di totalmente nuovo. Attraverso un processo di recupero e restyling - non solo dei materiali usati per il custom, ma anche della base da customizzare - riduciamo gli sprechi e diamo vita ad un accessorio su misura, innovativo e consapevole.
Ogni paio viene attentamente recuperato e lavorato a mano, con cura artigianale unendo creatività, design e consapevolezza. Ogni step del processo è pensato per ridurre gli sprechi: materiali e denim recuperato, prodotto base fornito dal cliente direttamente dal proprio guardaroba, senza effettuare un nuovo acquisto ma affidandosi alla creatività del team design di SEDDYS.
Grazie a SEDDYS, le tue vecchie Timbs possono tornare in vita con uno stile completamente rinnovato e il linea con i tuoi gusti. Il risultato finale è un accessorio su misura, un pezzo unico che racconta una storia: quella del passato delle tue Timberland e del loro futuro in chiave più sostenibile.
Continua a seguirci per scoprire di più sul progetto di upcycling.